Nina Dobrev

Biografia e vita privata

Nina Kostantinova Dobreva (Нина Константинова Добрева) è nata il 9 gennaio 1989 a Sofia in Bulgaria. La madre è un’artista mentre il padre è un informatico. Ha un fratello maggiore che studia ingegneria: Alexander. A soli due anni si è trasferita a Toronto (Canada) con la famiglia.
Parla fluentemente inglese, francese e bulgaro. Inoltre per il ruolo di Bella in The Poet, ha dovuto imparare la fonetica dello Yiddish, la lingua parlata dagli Ebrei dell’Europa Occidentale.
E’ attualmente fidanzata con il collega Ian Somehalder.
Già in tenera età Nina ha mostrato interesse all’arte, danza, musica, teatro e recitazione, ha praticato ginnastica ritmica e ginnastica estetica Nina ha gareggiato a livello internazionale rappresentando il Canada nel Gruppo Ginnastica Estetica. Nel 2005, partecipa nella categoria Senior ai Campionati del Mondo a Copenhagen, (Danimarca) e ai Campionati del Mondo Junior in Plzen, Repubblica ceca.
E’ laureata in Sociologia alla Wexford Collegiate School for the Arts
Le piace giocare a pallavolo, a calcio, praticare nuoto, arrampicata, wakeboard, snowboard, ed equitazione.

Carriera

Il primo approccio con la recitazione è avvenuto frequentando la scuola di recitazione Dean Amstrong dove è stata notata da diverse agenzie di Talent Scout di Toronto. Grazie al lavoro di modella, è entrata nel mondo della recitazione ottenendo nel 2006 un ruolo del film Lontano da Lei.
Tra il 2006 e il 2009 ha recitato in Degassi: The Next Generation, dove interpretava Mia Jones una ragazza madre. Nel 2007 partecipa a due produzioni:  The Poet interpretando Bella, la sorella del protagonista e Fugitive Pieces.
Son seguiti i ruoli da protagonista in Too Young To Marry, My Daughter’s Secret e L’ora del licantropo.
Nel 2008 in The American Mall, Nina ha avuto l’occasione di mostrare le sue doti canore interpretando due canzoni per il film: Survivors, e Don’t Hold Back con il resto del cast. E’ apparsa anche nel videoclip del singolo You Got That Light, di Wade Allain-Marcus e David Baum
Nel 2009 entra a far parte del cast di The Vampire Diaries dove interpreta il doppio ruolo di Elena Gilbert e di Katherine Pierce. Sebbene la Dobrev non fosse bionda, la stessa Smith, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie, ha acconsentito ad assegnarle il ruolo riconoscendo le grandissime doti di attrice di Nina.

Ha anche avuto un ruolo minore nel thriller erotico Chloe , distribuito nelle sale da Sony Pictures Classics il 26 marzo 2010. Nel mese di aprile 2011, è entrata nel casi di The Perks of Being a Wallflower nel ruolo di Candace accanto a Logan Lerman, Emma Watson e Paul Rudd . Nel 2012 è apparsa in un video comico Funny or Die con Nick Braun chiamato SPF.

Curiosità

- Nina è sostenitrice del progetto Free The Childend che sostiene le famiglie e i bambini che soffrono la fame in tutto il modo, specialmente in Kenya. Per sostenere la causa, Nina ha disegnato una T-shirt con la collaborazione di Me to We Style, che dona il 50% profitti a Free the Children. “Essendo stata in Kenya, ho visto gli effetti della fame in prima persona. E ‘un problema serio sia a livello nazionale e internazionale a cui sono molto legata “, ha detto Nina Dobrev. ”Nessuno dovrebbe soffrire la fame, ed è per questo ho collaborato con Me to We Style, nella progettazione della t-shirt Hunger Bitesper dare a tutti la possibilità di aiutare a combattere la fame” (http://www.metowestyle.com/ProductDetails.asp?ProductCode=20170HB )
- Il 22 Agosto del 2009 a Forsyth, insieme a Candice Accola, Kayla Ewell, Sara Canning, Krystal Vayda e il fotografo Tyler Shields, Nina e i compagni vennero arrestati, mentre effettuavano un servizio promozionale per la serie The Vampire Diaries. L’arresto avvenne a causa alle segnalazioni degli automobilisti che venivano disturbati per i continui flash;
- Il nome Nina Kostantivona è quello della nonna.
- Ha un gatto di nome Lynx
- E’ una grande fan della serie di Harry Potter di JK Rowling, e ha letto tutti i libri.
- E’ la migliore amica di Matt Lanter e Sara Paxton .
- Uno dei suoi hobby è la produzione di gioielli.
- I suoi show televisivi preferiti sono ”Dr. House – Medical Division” (2004), ”Gossip Girl” (2007), e ”Grey ‘s Anatomy” (2005).
- E’ una grande fan della serie “Twilight” e aveva sperato di interpretare Bella Swan nella serie di film prima di ottenere il ruolo di Elena in ”The Vampire Diaries”
- E’ una fan di  ”True Blood”
- Le sue attrici preferite sono Meryl Streep e Rachel McAdams .
- I suoi film preferiti sono Molto incinta (2007), Juno (2007), Le pagine della nostra vita (2004), e Schindler’s List (1993).
- Ha diviso un appartamento ad Atlanta con la collega Kayla Ewell

Premi

Teen Choice Award
Miglior attrice televisiva debuttante (The Vampire Diaries) vincitrice
Miglior attrice televisiva in una serie fantasy o di fantascienza (The Vampire Diaries) vincitrice

Young Hollywood Awards
Making Their Mark vincitrice
Cast to Watch – con Paul Wesley e Ian Somerhalder (The Vampire Diaries) vincitrice

J-14 Teen Icon Awards
Nomination Miglior icona televisiva (The Vampire Diaries) nominata

2011

Teen Choice Award
Miglior attrice televisiva in una serie fantasy o di fantascienza (The Vampire Diaries) vincitrice
Nomination Choice Female Hottie (The Vampire Diaries) nominata
Nomination Choice Vampire (The Vampire Diaries) nominata

2012

People’s Choice Awards
Miglior attrice in una serie TV drammatica (The Vampire Diaries) vincitrice

Teen Choice Award
Nomination Choice TV Actress: Sci-Fi/Fantasy (The Vampire Diaries) vincitrice

    Lascia un Commento